Paul B. Preciado in Italia

Redazione / 12-05-2023

 

Torna in Italia Paul B. Preciado, filosofo, scrittore, docente e curatore, in vista dell’uscita del libro Dysphoria mundi, pubblicato da Fandango Libri, per un breve tour di presentazioni che parte dal Salone internazionale del Libro di Torino domenica 21 maggio insieme alla docente e scrittrice Maya De Leo e si chiude a Bologna, martedì 23 maggio, al teatro Arena del Sole con l’attivista trans Porpora Marcasciano, come anteprima del festival di FUORI!, passando per La Triennale di Milano insieme al direttore e architetto Stefano Boeri lunedì 22 maggio.

Dysphoria mundi, pubblicato nella collana Documenti, è uno dei libri più ambiziosi che siano stati scritti durante la crisi covid; un libro-mondo dove l’autore ripercorre i cambiamenti che si stanno producendo in tutte le sfere sociali, politiche e sessuali.

Un diario della transizione planetaria che prende la forma di un testo mutante, fatto di saggistica, filosofia, poesia e autofiction, che cerca di catturare le convulsioni della fine del capitalismo patriarcale-coloniale.

Preciado descrive in quest’opera le modalità di un presente rivoluzionario: non qualcosa che è accaduto in un passato mitico o che accadrà in un futuro messianico, ma qualcosa che sta avvenendo.

L’affascinante ipotesi che Preciado propone consiste nel generalizzare la nozione di disforia per intenderla non come una malattia mentale, ma come un abisso epistemico e politico: quello che separa il vecchio regime capitalista, patriarcale e coloniale, che porta inesorabilmente all’estinzione, di un nuovo modo di vivere che fino a ora era stato liquidato come improduttivo e anomalo, e che ha finito per rivelarsi l’unica possibile via d’uscita.

Ciò che è accaduto durante la crisi covid su scala globale, quindi, segna l’inizio della fine del realismo capitalista e se la modernità disciplinare raccontata da Preciado era caratterizzata dall’isteria, se il fordismo, erede del dopoguerra e della rivoluzione psicanalitica, era schizofrenico; il neoliberismo cibernetico è disforico.

Sfruttando tutti i limiti disciplinari e i loro binarismi, Paul B. Preciado si afferma qui come uno dei più importanti filosofi internazionali del momento, e riesce a consegnare, come ha affermato Judith Butler, un’opera “monumentale”: un libro essenziale per comprendere il presente e anche di più per entrare nel futuro.

 

Ecco le date del tour: 

Domenica 21 maggio, ore 16:00

Salone internazionale del Libro di Torino – Sala Azzurra, PAD 3

Paul B. Preciado con Maya De Leo

In collaborazione con Istituto Cervantes

 

Lunedì 22 maggio, ore 18.30

La Triennale di Milano

Disforia del mondo, un dialogo tra Paul B. Preciado e Stefano Boeri

 

Martedì 23 maggio, ore 20.30

Teatro Arena del Sole di Bologna – Emilia Romagna Teatro – Sala Leo de Berardinis

Paul B. Preciado presenta Dysphoria mundi (Fandango Libri, Roma 2023) in dialogo con Porpora Marcasciano, modera Elia A.G. Arfini. Introduce Sylvia De Fanti / Bluemotion

L’incontro costituisce l’anteprima del festival di FUORI!, ed è realizzato in collaborazione con Patto per la lettura di Bologna, Libreria delle donne di Bologna, String Figures – Lo Spazio Letterario e Fandango Libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri