Fandango Podcast

Segui Fandango podcast su instagramtwitter e facebook

Il primo voto non si scorda mai

Cosa significa votare? Significa prendere una decisione indicando una preferenza. Significa scegliere, e scegliere non è sempre facile.

Gemma Costa, Matteo Esposito e Lisa Lippi Pagliai, insieme a speciali voci a sorpresa, racconteranno il primo voto.

Il primo voto non si scorda mai è un podcast Fandango realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Quando c'era L'Unità

Il 12 febbraio 1924 esce, a Milano, il primo numero de L’Unità, testata che reca sotto il titolo la scritta: “Quotidiano degli operai e dei contadini”.

Da quel lontano 1924 sono trascorsi cento anni. Una storia scritta con le pagine inchiostrate del quotidiano che più di tutti ha rappresentato il desiderio delle italiane e degli italiani di sentirsi parte di una comunità solidale.

Dalla Liberazione alla seconda Repubblica, il racconto di quando c’era l’Unità attraverso i ricordi, la memoria di chi il giornale l’ha costruito e contribuito a diffondere, gli incontri con i direttori che si sono susseguiti, la cronaca delle riunioni di redazione, i casi che hanno fatto storia.

Il racconto di quell’esperienza è di Roberto Roscani, giornalista romano, una vita passata dentro l’Unità occupandosi soprattutto di politica e cultura, ma anche tanta cronaca degli ultimi tre decenni del Novecento.

“Quando c’era L’Unità” è una serie Fandango Podcast, con i contributi sonori dell’Archivio Aamod

Roberto Roscani è autore, per Fandango libri, di “L’Unità, una storia tante storie”, disponibile in libreria e negli store online

Sanremo è un lampo

Qual è stata la canzone di Sanremo che vi ha folgorato più di tutte?

Stefano Senardi, la “rockstar dei discografici”, racconta in questo podcast “Sanremo è un lampo” le canzoni di Sanremo che lo hanno segnato ed emozionato.

In ogni puntata una canzone, un lampo, che illumina storie e aneddoti incredibili raccontati da Stefano Senardi e da ospiti che raccontano il loro lampo sanremese: i protagonisti e delle protagoniste della musica italiana che Stefano ha accompagnato nella sua lunga e incredibile carriera.

Lampi vocali e storie di canzoni, ma anche di persone che quelle canzoni le hanno ascoltate, vissute per poi crearne altre ancora più belle.

Stefano Senardi è autore, per Fandango libri, di “La musica è un lampo”, disponibile in libreria e negli store online

Nella setta

Cinque milioni di italiani ogni mattina si alzano, e hanno un segreto: sono membri di un’organizzazione settaria. Alcuni appartengono a comunità fisiche, altri a realtà internazionali, altri ancora a gruppi misteriosi ed esoterici.
Una volta al mese, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni – già autori del pluripremiato “Nella Setta” (Fandango) che ha dato adito a due proposte di legge sul tema – vi racconteranno l’occulto italiano attraverso analisi oggettive, documenti inediti e testimonianze esclusive.

“Nella setta” è un podcast inchiesta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, prodotto da Fandango podcast con Sibilla.

Le cose che abbiamo in comune

“Le cose che abbiamo in comune”, il primo podcast di Daniele Silvestri, realizzato in collaborazione con Fandango, disponibile su Spotify e tutte le piattaforme di ascolto gratuite

Il progetto nasce direttamente sul palco del live “Il Cantastorie recidivo”, 30 concerti che Silvestri sta tenendo a Roma per celebrare i suoi primi 30 anni di carriera.

Prodotto da Fandango Podcast, il progetto di ascolto – anche vodcast su youtube – vede Silvestri ritagliarsi una parentesi durante i concerti e, accompagnato in ogni puntata da un ospite diverso, raccontare insieme a lui, scorci di vita, aneddoti, ricordi e riflessioni.

La telefonata

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci raccontano in una telefonata il meglio e il peggio dei più importanti tornei di tennis al mondo.

“La telefonata” è una produzione Fandango Podcast per Tennis Italiano

Icaro

Cos’è un essere umano e cosa sta diventando? Siamo una specie in transizione verso il futuro. La scienza e la tecnologia stanno cambiando il modo in cui nasciamo, il modo in cui facciamo sesso, i nostri rapporti interpersonali, e il modo in cui moriamo.
Quali sono le possibilità e i rischi di questa nuova condizione di esistenza?
Icaro prova a rispondere a queste e molte altre domande.

Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, ne parla con esperte ed esperti di scienza, filosofia, bioetica.

In fondo al desiderio

In Italia la Procreazione Medicalmente Assistita è un tabù, avvolto da un silenzio pieno di dubbi, paure e solitudine.

Nel termine desiderio c’è una negazione in cui sono assenti le stelle. De-siderio è l’assenza di qualcosa che ci manca, l’assenza di ciò che non abbiamo ma vogliamo. Di ciò che vogliono quelle donne che desiderano diventare madri.

“In fondo al Desiderio”, di Maddalena Vianello, è un podcast Fandango con la voce delle donne che hanno voluto condividere la loro esperienza, per tutte le altre.

Poderosa

Poderosa è un podcast femminista, sostenibile e circolare.

Laura Greco dell’associazione A Sud e Barbara Leda Kenny della libreria Tuba raccontano sei storie di protagonismo femminile e di ecologia, storie di imprese e di associazioni che lavorano ogni giorno per trasformare quartieri, città e paesi in un’ottica circolare.

Poderosa è un podcast di A Sud e Tuba prodotto da Fandango Podcast e dal Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, in collaborazione con il magazine Economiacircolare.com.

Mockast

Mockast è il podcast di storia come non dovresti mai sentirla.

Gaio Svetonio Tarquinio, meglio noto come Svetonio e basta, era solito dire “La storia è bella ma è tanto scordarella”. Chi siamo noi per contraddirlo? La storia, quella con la S maiuscola, quella di una intera specie in cerca di storia, per l’appunto, non può entrare tutta in nessuno libro, grande che sia. Si perdono per strada dettagli, informazioni, persone, cose, città.
Mockast è alla continua ricerca di questi frammenti perduti, Mockast è il nobile tentativo di ridare vita a ciò che sembrava irrimediabilmente scordato dalla storia. Perché, come diceva un anonimo generale dell’antica Roma “Chi sa solo di Storia non sa niente di Storia”.

Mockast è fatto da Johnny PalombaSimone Giacinti e Munendo

Ci vuole orecchio

I talk dei quattro giorni del festival dell’ascolto “Ci vuole orecchio” organizzato da Fandango Podcast e Fandango Libri alla Biblioteca Mameli
Una piazza piena di voci, racconti e storie da condividere. Ma anche reading, informazione e formazione.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE