Nasce Fandango Podcast

Fandango Podcast

Redazione / 7-11-2023

Fandango Podcast: dalle sette all’ecologia femminista, dalla bioetica alla procreazione assistita insieme agli autori e alle autrici di Fandango Libri

Dall’occulto italiano, fatto di guru, santoni e madonne piangenti, all’ecologia femminista con le sue artigiane, imprenditrici e attiviste. Ma anche la bioetica e i progressi tecnico-scientifici insieme a scienziati e divulgatori internazionale, e la procreazione assistita nell’Italia di oggi attraverso le sue protagoniste. A partire da questi temi nasce Fandango Podcast, un progetto coordinato da Vins Gallico, scrittore e operatore culturale: storie, voci e racconti inediti per offrire un ascolto nuovo sull’Italia che cambia, disponibili su Spotify, Spreaker, Google Podcasts e Apple Podcasts.

Cinque le prime serie realizzate: Poderosa sull’ecologia femminista e l’economia circolare; Nella Setta sulle organizzazioni settarie, In fondo al desiderio sulla procreazione assistita, Icaro sulla bioetica e la neuroscienza, Mockast sulla storia non vera ma presunta – che inaugurano la nuova avventura della casa di produzione romana di Domenico Procacci e Laura Paolucci, che si arricchisce così di un nuovo strumento per fare cultura.

Poderosa, femminista, sostenibile e circolare – Con Laura Greco e Barbara Leda Kenny

Un podcast di A Sud e Tuba prodotto da Fandango assieme al Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, in collaborazione con il magazine Economiacircolare.com. Poderosa è un progetto corale che intreccia l’ecologia con le questioni di genere per un racconto corale composto da ricercatrici, attiviste, artigiane e imprenditrici che lottano contro vecchi e nuovi stereotipi. Ai microfoni di Poderosa ci sono Laura Greco, presidente dell’organizzazione ecologista A Sud e Barbara Leda Kenny, fondatrice della libreria femminista Tuba a Roma.

Le sei puntate amplificano le voci di donne impegnate in percorsi collettivi di economia civile, di ricerca accademica e di recupero di filiere; di scelte lavorative e sociali che rigenerano saperi e comunità. Le “poderose” ci portano a Palermo, nel quartiere Albergheria, dove Margherita Sauro – per tutti Cetty – racconta la rigenerazione e il rilancio dello storico mercato dell’usato attraverso le attività dell’associazione Sbaratto. Arriviamo sull’isola di Mazzorbo, nel cuore della laguna di Venezia, con Chiara Pavan, chef veneziana, alla guida del ristorante Venissa, premiata con la stella verde Michelin per la sua cucina sostenibile. E ancora, si fa tappa verso le aree interne con Benedetta Morucci, designer che grazie al suo lavoro ha rimesso in piedi la filiera della lana in Abruzzo. 

Nella Setta – Con Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni

Un podcast in collaborazione con la casa di produzione Sibilla, per raccontare, con il taglio dell’inchiesta, l’occulto italiano: un appuntamento al mese per svelare in modo esclusivo quello che si nasconde nel nostro Paese. Dagli autori di Nella Setta (pubblicato da Fandango nel 2018), nasce una serie che ha al centro organizzazioni settarie guru, santoni e madonne piangenti. Un viaggio nel ventre della credenza, degli abusi e del vuoto normativo che In Italia tocca oltre 4 milioni di persone a cui vanno aggiunti i quasi 30mila italiani che ogni giorno si rivolgono a maghi, cartomanti e fattucchieri. Storie emblematiche – Scientology, Damanhur, Il forteto, Opus Dei, setta macrobiotica, culti mariano – raccontate con testimonianze esclusive e inedite, che faranno molto discutere, la politica e gli ascoltatori.

Icaro con Tiziana Triana

Cosa significa essere umani oggi? E come cambierà l’umanità del futuro? Le nuove tecnologie potrebbero fornire all’uomo capacità fisiche e cerebrali potenzialmente illimitate. Potremo usare la tecnologia per diventare più forti, più intelligenti, più longevi, perfino immortali. Ma cosa resterebbe dell’essere umano? Le innovazioni tecno-scientifiche sono una clamorosa opportunità o un’enorme minaccia?

Una serie di podcast, a partire dalla collana di neuroscienza e bioetica Fandango Icaro, prova a rispondere a queste e molte altre domande con scienziati, divulgatori e docenti di livello internazionale. Tra i temi, trattati insieme a Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango Libri, il patrimonio genetico, il potenziamento morale, immortalità, automobili senza guidatore; atleti geneticamente modificati; gestazione per altri e crioconservazione.

In fondo al desiderio con Maddalena Vianello

Le bambine e i bambini, nati in Italia nel 2018 grazie alle tecniche di Procreazione medicalmente assistita (Pma), sono il 3,2%. Vuol dire che esistono oltre 14.000 figlie e figli di persone che hanno affrontato questi percorsi. Allargando la fotografia a tutte quelle donne che decidono di avere un figlio da sole o con un’altra donna in una coppia lesbica, ovvero alle soggettività che non rientrano nella visione normativa della legge 40 del 2004, i numeri crescono ancora.

Maddalena Vianello, professionista della progettazione e organizzazione culturale ed esperta di politiche di genere e nell’ambito della violenza maschile contro le donne, si mette in ascolto di un fenomeno che coinvolge decine di migliaia di donne, che si affidano alla procreazione assistita con motivazioni ed esiti differenti. Lo fa attraverso le voci di dieci donne che hanno voluto condividere la loro esperienza, per tutte le altre.

Mockast di e con Johnny Palomba, Simone Giacinti e Munendo

Come i mockumentary, mockast è il podcast della storia come non vorresti mai sentirla. La Storia, quella con la S maiuscola, non può entrare tutta in nessuno libro, pur grande che sia. Si perdono per strada dettagli, informazioni, persone, cose, città. Mockast di e con Johnny Palomba, Simone Giacinti e Munendo è alla continua ricerca di questi frammenti perduti, un tentativo per ridare vita a ciò che sembrava irrimediabilmente perso.

Mercoledì 15 novembre alle 19.00 al Monk di Roma il progetto Fandango Podcast verrà presentato insieme a Vins Gallico, Andrea Cardoni, Tiziana Triana e Marino Sinibaldi e Giulia Zoli

3 replies on “Nasce Fandango Podcast

  • Giuseppe Parisi

    Buongiorno,

    sono Giuseppe Parisi, ho 30 anni e vi scrivo da Udine.
    Sto portando avanti un progetto di ricerca che si è cristallizzato in una serie di interviste rivolte a scrittrici e scrittori sul tema dell’identità e dell’eredità dei luoghi.
    Siamo tre ragazzi, io mi sono occupato delle interviste, Francesco Imbriaco del montaggio e delle musiche ed Elena Guglielmotti della grafica.
    Ci piacerebbe confrontarci con voi, stiamo ricevendo dei feedback positivi perché il tema è di interesse per chi si domanda quale sia il senso di rimanere o andare dal luogo che custodisce le proprie radici.
    Potrebbe essere interessante sviluppare insieme questo progetto, il nostro obiettivo è solo quello di creare consapevolezza. Come diciamo nel Trailer: “Non esistono risposte giuste o sbagliate, ma solo risposte motivate”.

    Il podcast si chiama SOLCHI e vi metto qui di seguito il link a Spotify:
    https://open.spotify.com/show/3mr0zSoryrsEUykHIDu9g0?si=f4a50a0eef8b4e26

    Buon 2024 e complimenti per il lavoro che fate!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fandango Libri